24 maggio 2017

Lavori in corso a Villa Malpensata

L’appuntamento con il pubblico delle mostre è previsto per la fine del 2018. Ma il Museo delle Culture di Lugano non si è mai fermato: la struttura di ricerca lavora ai progetti in programma per i prossimi anni e alcune opere delle collezioni del Museo sono in prestito in importanti e prestigiose esposizioni all’estero. Pianifichiamo attività di formazione e stiamo completando le prime fasi del trasferimento a Villa Malpensata, dove sono ormai pienamente funzionanti gli uffici, la biblioteca, il centro di documentazione e il laboratorio di conservazione e museotecnica. 

Insomma, il cantiere del “nuovo” Museo delle Culture è in movimento. La ristrutturazione della Villa è stata ideata e immaginata sulla base di un duplice obiettivo: restituire il più possibile l’edificio alla sua originaria bellezza e costruire un progetto museografico moderno e funzionale, in linea con tutti gli standard internazionali. 

Le aree espositive saranno modulabili e accoglieranno le esposizioni semi-permanenti, che cambieranno ogni cinque anni, e le esposizioni temporanee. Alcune sale saranno predisposte per dare spazio ai collezionisti e valorizzare collezioni di particolare interesse. 

Villa Malpensata, la nuova sede del Museo delle Culture.