Archivio

 

L'Archivio del Museo

L'archivio iconografico conserva le immagini digitalizzate ad alta definizione di tutte le opere del museo e del suo patrimonio fotografico, nonché un piccolo archivio filmico e sonoro che sarà progressivamente accresciuto nei prossimi anni. 

L'archivio fotografico invece raccoglie immagini delle opere della Collezione, della storia del Museo e di Serge Brignoni. Può essere consultato su appuntamento e previa richiesta formale indirizzata al Direttore del Museo. Il Museo consente la riproduzione delle immagini conservate nell'archivio fotografico a fronte della corresponsione d'un canone di noleggio dei diritti, valevole per una sola pubblicazione.

Le tariffe sono le seguenti:
Chf 60.- per ciascuna immagine delle opere del Museo.
Chf 50.- per ogni altra immagine conservata nell'archivio fotografico del Museo.


Le immagini sono fornite a chi le richiede solo dopo l'invio della relativa ricevuta di pagamento. Nella pubblicazione va tassativamente e chiaramente indicato il copyright nella forma "©[anno corrente] Città di Lugano, Museo delle Culture". L'archivista e il personale scientifico del Museo offrono al pubblico anche un servizio di ricerca tematica dei soggetti posseduti dall'archivio. Il costo di tale servizio è di Chf 50.- l'ora.