Collezione Riemschneider

 

Storia della Collezione

La Collezione Riemschneider è stata donata al Museo delle Culture nel 2012, dal Prof. Dr. Randolph Riemschneider. Nato nel 1920, è stato uno dei padri della chimica tedescamoderna, già professore di chimica organica e preside di facoltà di chimica sia in Germania, sia in Brasile.

La collezione Riemshneider si compone di 81 opere, perlopiù sculture in legno. Fra i nuclei di maggior valore della collezione vi sono un cospicuo gruppo di sculture cerimoniali dell’India meridionale (XVII-XVIII sec.), un gruppo di marionette dei teatri tradizionali dell’Indonesia, un gruppo di xilografie giapponesi dell’ukiyo-e (XIX sec.) e miniature del Rajasthan. Una parte della collezione possiede particolare interesse anche in virtù del fatto che si tratta di opere acquistate presso gli stessi fornitori di Serge Brignoni e in più di un caso di opere che arricchiscono specifiche sezioni già in essere delle collezioni del Museo delle Culture.

Nel 2013, il Museo ha dedicato un’esposizione e ha pubblicato gli esiti degli studi sulla Collezione in "Chimica di un amore. La Collezione Riemschneider".

Foto gallery

Chimica di un amore. La Collezione Riemschneider

A cura di Paolo Maiullari
Giampiero Casagrande editore, Lugano 2013
Antropunti 5, sezione Guide, p. 107
Chf 38.-
ISBN 978-88-7795-223-3

Press