Coinvolge

 

Si informa il gentile pubblico che alcune delle attività del Museo sono temporaneamente sospese a causa del trasferimento nella sede di Villa Malpensata. Ulteriori informazioni sulla ripresa delle attività saranno comunicate sulla homepage del nostro sito.

Informazioni

Offerta didattica

Le attività educative per le scuole e i gruppi  (visite guidate, visite-conferenze, atelier creativi, progetto Dèibambini) sono temporaneamente sospese, in attesa della riapertura del MUSEC nella nuova sede di Villa Malpensata, dove riprenderanno le attività espositive regolari. Vi ringraziamo per la comprensione.

Per informazioni sui principi dell'offerta educativa del MUSEC e sui progetti realizzati in passato: Tel. +41(0)58 866 69 60; adriana.mazza@musec.ch

Alta formazione

Le attività di alta formazione del MUSEC (lezioni e seminari, stage accademici e supervisione di tesi) continuano anche nella fase di transizione dall'Heleneum alla nuova sede di Villa Malpensata, dove sarà gestito dalla futura Fondazione.

I seminari e gli incontri aperti al pubblico sono comunicati sulla homepage del nostro sito.

Stage accademici, tesi, impieghi di servizio civile

Il MUSEC offre a studenti svizzeri e stranieri, regolarmente iscritti a qualunque corso di laurea o di dottorato, la possibilità di svolgere soggiorni di ricerca finalizzati alla stesura di tesi o di altre pubblicazioni o stage curricolari, in ambiti disciplinari afferenti le proprie attività (arti etniche e orientali; primitivismo; storia del collezionismo etnografico; catalogazione e studio di collezioni; fotografia dell'esotismo; conservazione preventiva di collezioni etnografiche; museografia; gestione e marketing museale, etc.).

Gli studenti interessati sono pregati di indirizzare per iscritto la loro richiesta alla Responsabile delle Attività di Alta Formazione, motivando accuratamente l'interesse per il Museo delle Culture, in relazione al proprio percorso accademico e agli obiettivi formativi dello stage o del soggiorno di ricerca.

Le candidature sono valutate caso per caso, in funzione delle disponibilità e dei progetti formativi presentati. Non è prevista una retribuzione o un rimborso spese.

Considerate le pratiche amministrative necessarie all'effettiva attivazione di uno stage curricolare o  un soggiorno di ricerca, si raccomanda di trasmettere la propria richiesta con largo anticipo sulla data d’inizio auspicata.

Il MUSEC è abilitato ad accogliere impieghi di servizio civile, secondo la normativa svizzera. Per informazioni sulle mansioni proposte e le procedure: www.ezivi.admin.ch

Il tutor per stage accademici, tesi e impieghi di servizio civile al MUSEC è Adriana Mazza, Tel. +41(0) 58 866 69 58, adriana.mazza@musec.ch