Presenta

 

Il Museo delle Culture è una struttura pluridisciplinare in grado di soddisfare le richieste non solo del pubblico accademico, ma anche quelle dei visitatori curiosi di conoscere forme d’arte lontane da quelle occidentali. Ospitante una ricca collezione permanente in continua espansione e diversi fondi è anche sede di una fornita Biblioteca aperta al pubblico e di un Archivio iconografico, fotografico, filmico e sonoro interamente digitalizzato.

Le attività di ricerca e sviluppo costituiscono il motore dell’attività museale e agiscono come strumento d’interconnessione organica del sistema generale. Le attività di ricerca sono dedicate ai temi dell’ antropologia dell’arte e sono effettuate sia sul campo, sia attraverso gli studi di carattere storico-critico, con un particolare interesse alla definizione di modelli operativi di carattere multidisciplinare. Un secondo settore di ricerca è relativo alla museologia, alla museografia e alle discipline inerenti la conservazione e il restauro.

L’attività di ricerca è sostenuta dalla presenza di una fornita Biblioteca e di un Archivio, specializzati in particolare sui temi dell’Antropologia culturale, dell’Antropologia dell’arte e dell’architettura, delle Arti etniche, del Primitivismo, della Museologia e Museografia.

I risultati della ricerca acquistano forma nelle sale del museo e offrono a ogni fruitore uno spettacolo culturale e al contempo artistico.

Vedi tutte le collezioni

I cicli espositivi

Ricerca nel Catalogo delle Opere

Ricerca nel Catalogo delle Fotografie